Agriturismo La Sonnina – Genazzano (RM)

Home // Incoming Italia // Lazio // Agriturismo La Sonnina – Genazzano (RM)

L’Agriturismo: un antico casolare rurale, dal quale si gode una meravigliosa vista sulla valle sottostante, sul borgo medioevale di Genazzano e sui Monti Prenestini, è stato restaurato e adibito ad agriturismo. Dotato di 7 camere con bagno interno e di un ampio salone con servizio ristorante, è il luogo ideale per trascorrere piacevoli soggiorni immersi nella natura, per riscoprire le tradizioni di un mondo rurale ormai dimenticato o, semplicemente, per festeggiare momenti lieti. E’ disponibile, presso un altro fabbricato adiacente all’agriturismo, una sala per organizzare conferenze, corsi di formazione, seminari o feste ed eventi particolari.Nell’agriturismo è presente personale che parla inglese, spagnolo e tedesco. E’ possibile pernottare presso l’agriturismo durante tutto l’arco dell’anno in camere doppie, triple o a quattro posti letto, dotate ciascuna di bagno interno. E’ possibile mangiare presso l’agriturismo il venerdì a cena, il sabato, a pranzo e cena, la domenica a pranzo e i giorni festivi. I menù proposti, con piatti differenti a seconda della disponibilità di stagione, sono ottenuti prevalentemente con prodotti biologici dell’azienda e con prodotti locali tradizionali.Nel contesto dell’azienda agricola biologica, ricco di elementi naturalistici e di tradizioni rurali, l’esperienza dei soci della Cooperativa viene messa a disposizione di gruppi, scolastici e non, per trasmettere conoscenze, saperi e, soprattutto, emozioni. Nasce così l’esperienza della Fattoria Educativa, con la proposta di percorsi didattici. Ogni fine settimana si propongono i seguenti percorsi educativi:

dal chicco…al pane: la storia del pane dal campo alla tavola, preparazione del pane, della pizza, della pasta, dei dolci; dal dolce alla frutta: conosciamo la frutta, la sua importanza nell’alimentazione e prepariamo la confettura, i frullati; il laborioso mondo delle apiconoscenze del mondo delle api, della sua organizzazione sociale, la produzione del miele e degli altri prodotti, degustazione dei diversi tipi di miele, realizzazione candele; dall’uovo alla gallina: il ciclo produttivo della gallina,k le proprietà nutritive delle uova e il loro utilizzo in cucina. Caccia all’uovo, preparazione di frittate, crepes, pasta all’uovo.

Dal 2007 la Fattoria Educativa La Sonnina è entrata a far parte della rete di Fattorie Educative Natura in Campo, promossa dall’Agenzia Regionale Parchi del Lazio. Le operatrici della Cooperativa coinvolte nella attività didattiche hanno partecipato ad un corso di formazione specifico di 140 ore per operatori di fattorie educative, organizzato dall’Agenzia Regionali Parchi nel 2007-2008.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Translate »