Castagneto Carducci si inserisce nel cuore della Maremma livornese, al centro della cosiddetta Costa degli Etruschi. Il territorio è pianeggiante lungo la costa, dove peraltro si trova l’importante Riserva Faunistica di Bolgheri, mentre si innalza nell’entroterra. La fascia costiera è caratterizzata da vaste pinete che regalano oasi naturali all’area. Castagneto Carducci è legata al turismo balneare ed enogastronomico, il mare di quest’ area è premiato col prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu,  e l’olio ed i vini pregiati prodotti nella zona hanno reso celebri nel mondo le cantine di Bolgheri e dintorni insieme alle poesie del Carducci.
Da visitare nei dintorni:  Castello medievale di Bolgheri; il suggestivo Viale dei Cipressi, strada lunga quasi cinque chilometri che ha inizio a valle, sulla via Aurelia, proprio dinanzi al settecentesco Oratorio di San Guido, il luogo è stato reso celebre dai versi di Giosuè Carducci nella poesia Davanti a San Guido (1874); l’antico nucleo fortificato di Castiglioncello di Bolgheri, Chiesa di San BernardoCastello di Donoratico: si erge, isolato e suggestivo, su un’altura dalla quale emerge ancora la struttura della torre; il Forte di Marina di Castagneto Carducci: di origine settecentesca.
Non lontano consigliamo escursione a Populonia e al bellissimo Golfo di Baratti, e non ultima la bellissima pineta nei pressi di San Vincenzo che accompagna l’intera costa.

 

badia-appartamenti-casale-castagneto-carducciBadia Appartamenti casageranio3Casa Geranio esternoemozionaleTombolo Talasso Resort