Vi proponiamo Lazio Sport e Natura con Rafting, Canyoning Crazy Water, Parco Avventura,  Escursionismo nella provincia di Rieti valorizzando le forti potenzialità sportive e naturistiche di questo territorio.

rafting-laziocanyoning-lazioparco-avventura-lazio

Aree utilizzate:

Fiume Velino per il Rafting;
Sabina e in Valnerina per il Canyoning;
Fontenuova di Leonessa per i Parchi Avventura;
Area Terminillo e Reatino per l’escursionismo;
– Provincia di Rieti e zona della Sabina per gli itinerari naturalistici e sportivi.

Soft Rafting
Il rafting è uno degli sport fluviali più affascinanti. Consiste nell’attraversare le acqua del fiume a bordo di speciali gommoni, dall’inglese raft appunto. Il rafting è generalmente conosciuto come “Sport Estremo”, in realtà è un’attività divertente e alla portata di tutti (dai 2 anni in poi). Una guida esperta da’ le indicazioni all’equipaggio che è parte attiva nella discesa. L’equipaggiamento consiste in: pagaia, giubbotto salvagente, muta, casco protettivo (tutto fornito dall associazione che ci fornisce assistenza. Ideale per gli amanti della natura, alla ricerca di emozioni e di paesaggi spettacolari. E’ importante capire che per fare rafting in tutta sicurezza non ci sono importanti requisiti. Occorre solo essere in buone condizioni di salute. Una volta indossato l’abbigliamento adatto, e dopo aver seguito la lezione teorico-pratica che precede la discesa, si raggiunge il punto di imbarco e comincia l’avventura. 🙂

Canyoning
Il canyoning, o torrentismo, è una nuova attività che sta conquistando le simpatie di molti sportivi. Si tratta di scendere il corso dei torrenti, nei loro tratti più selvaggi e inforrati, seguendo la via dell’acqua aiutandosi con le corde per scendere lungo le cascate, tuffandosi nelle pozze più profonde e limpide, facendosi trascinare dalla corrente sugli scivoli naturali. Una attività divertente in ambienti naturali eccezionali, in completa sicurezza, non riservata solo agli esperti e amanti degli sport estremi. È infatti possibile avventurarsi nelle gole più avvincenti senza specifica preparazione, affidandosi all’esperienza degli istruttori che conoscono profondamente il territorio e le tecniche di progressione in sicurezza. Bastano un costume da bagno, una t-shirt ed un paio di robuste scarpe da ginnastica o scarponcini da escursionismo, ma, soprattutto, spirito sportivo e voglia di avventura. Vi forniremo con oltre l’assistenza di validi esperti anche tutto il materiale occorrente: muta in neoprene, casco, imbragatura, corde, moschettoneria.

Parco Avventura
I Parchi Avventura sono dei parchi gioco costruiti in ambienti naturali, in boschi di vario tipo e sono costituiti da piazzole ancorate ad alberi ed attrezzi che collegano gli alberi consentendo di camminare sospesi da terra. Gli attrezzi sono composti da cavi in acciaio con elementi in legno e reti. In generale si usano alberi come supporti ma si possono usare anche rocce ed alberi. Passaggi sospesi, passerelle, teleferiche, tirolesi: tutti gli ingredienti per un divertimento unico, l’ideale per passare una giornata divertente ed indimenticabile.

Escursionismo
L’escursionismo è il metodo più antico e naturale per visitare e conoscere i luoghi, ovvero a piedi. E’ un’attività che permette di percorrere strade sterrate, carrarecce, mulattiere e sentieri per addentrarsi in zone naturali affascinanti ed incontaminate ed apprezzarne le caratteristiche. L’escursionismo è il piacere di conquistare una cima per godere il panorama che si apre ai nostri occhi, oppure inoltrarsi negli splendidi boschi per apprezzare angoli nascosti ed esemplari secolari di alberi. Il nostro concetto di escursionismo non è tanto il raggiungere la meta nel minor tempo possibile, ma fare del percorso in se stesso una parte fondamentale dell’esperienza del viaggio. Allacciate bene gli scarponi, zaini in spalla e percorrete, accompagnati con esperte Guide, i tantissimi sentieri che attraversano ogni angolo più bello ed emozionante delle nostre montagne Laziali.