MOLINPRESSO è stato ristrutturato e restaurato come un centro per lo studio, per i seminari di lettura e tradizioni orali, per eventi culturali e didattiche, divertimento, tempo libero, e formazione continua. In parte, il suo obiettivo è quello di rendere omaggio a due figure storiche della regione Alta Maremma: Francescano predicatore Bernardino, e scrittore di racconti e umorista Renato Fucini.
Il Molinpresso è Centro convegni, prenotabile tutto l’anno anche per mostre, concerti, incontri di cultura ed intrattenimento. Dispone di due ampie sale da 75 posti, servizi e parcheggio.
RESIDENZA LA SCUOLINA, 4 posti letto, è situata su di un poggetto, sul lato sinistro del vecchio molino. Recentemente recuperata e restaurata, è fornita di due grandi camere con bagno autonomo, un ampio soggiorno luminoso con camino ed angolo cottura, una veranda esterna attrezzata da cui godere in riservatezza un meraviglioso panorama: la campagna a sud-ovest e la veduta di Massa Marittima a nord-est. (15 km dal mare)